Inizia a studiare pianoforte all’età di 11 anni, ma è a 16 anni che capisce che la sua vera vocazione è la voce. Gli studi di canto moderno iniziano nella sua città per poi continuare a Milano (2003) con il M. Luca Jurman all’interno del suo corso Vocal Classes (edito 2010 il libro Vocal Classes- l’evoluzione nel canto) per 6 anni durante i quali non solo comprende il vero valore dell’arte come intensa via di comunicazione, ma dove apprende il rispetto per la musica e la responsabilità che rappresenta l’essere artisti. Ciò la porta a non soffermarsi solo sullo studio canonico dello strumento voce, ma a ricercare attraverso studi approfonditi qualunque connessione sia anatomica che psicologica che tale strumento può avere, per capirne l’essenza. Continua intanto a studiare pianoforte moderno con il M. Alberto Morini, collaboratore di Walter Savelli, completando nel frattempo la preparazione dell’esame di teoria e solfeggio. Numerosi sono i seminari ai quali partecipa del M. Jurman:lo strumento voce,il suono secondo le leggi dell’acustica e l’applicazione nel canto, le varie tecniche respiratorie, il mercato discografico, il palco, l’interpretazione e comunicazione delle emozioni, oltre ai seminari tematici del metodo Vocal Classes.
Nel giugno 2011 riceve l’attestato “sing Vocal Power” da Elisabeth Howard (vocal coach americana di fama internazionale che annovera tra i suoi allievi anche Sting e i Police) per il seminario e Masterclass da lei tenuto presso il CMM di Grosseto.
Nel settembre 2011 partecipa ad uno stage in occasione del Tour Music Fest durante il quale ha il piacere e l’occasione di frequentare corsi quali:
Dizione italiana con Francesca Milani
Dizione inglese/americana con la cantante Nadia Stacchini
Improvvisazione vocale e canto corale con il M. Davide Di Gregorio
Tecniche di rilassamento con Daniela Bracci
Home Recording e corso di fonia con Simone Empler
Presenza scenica ed Esibizione Live con Silvia Gollini
Masterclass con Loretta Martinez
Live
A 17 anni inizia ad esibirsi live in varie formazioni spaziando tra vari generi musicali anche se il soul e il jazz rappresentano la sua massima espressione artistica. Nel 2003 è anche protagonista di musical col patrocinio della regione Toscana esibendosi per la prima al Teatro Pacini di Pescia. Numerosi sono i concorsi ai quali partecipa dove ottiene ottimi piazzamenti venendo apprezzata da nomi quali, ad esempio, Beppe Cantarelli, che le assegna il 2° posto al festival delle Voci D’Oro. Viene inoltre invitata ad esibirsi in occasione di rassegne musicali per talenti emergenti come “Musicando”2003, presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme dove si presenta con un duo pianoforte e voce, venendo apprezzata per la sua rivisitazione di Nel blu dipinto di blu di D. Modugno. Sono numerose anche le rassegne di beneficienza alle quali partecipa come voce del Laboratorio Accademico Danza di Antonella Lombardo per l’Ospedale Meyer di Firenze o per “Il cuore si scioglie”, progetto di solidarietà in collaborazione con la Coop.
Dal 2000: È ideatrice del duo Piano-voce col quale si esibisce con pezzi gospel arrangiati per solista.
E ‘ voce di un gruppo soul che ripropone in chiave black brani anche non propriamente riconducibili a questo genere musicale con un grande lavoro di arrangiamento e stile.
E’ impegnata con un quartetto, Isabella Ferri Jazz Quartet, che ripropone standard e non del repertorio jazz internazionale in club e privè della Toscana.
Stagione 2012/2013: è voce del progetto “Incontrando Gaber- i giovani di Lucca e il signor G.”, progetto ideato dalla Fondazione Giorgio Gaber e Jam Academy Lucca in collaborazione con il Comune di Lucca presso il Teatro del Giglio, aprendo così il prestigioso festival Gaber, al quale le viene chiesto di partecipare nuovamente in una serata successiva nel comune di Camaiore.
Docenza
Si avvicina all’insegnamento nel 2005 iniziando a lavorare con bambini e ragazzi per il Comune di Monsummano Terme con il quale attiva laboratori sperimentali di canto corale ed individuale, per poi tenere stage e seminari nella scuola pubblica riuscendo ad unire le due realtà nella messa in opera di uno spettacolo sulla storia del musical che riscuoterà grande consenso dalle cariche pubbliche locali. Iniziano le lezioni individuali e l’impegno come vocal coach presso il Laboratorio Accademico Danza di Antonella Lombardo, collaborando con il M. Alberto Morini. Da allora ha continuato la sua attività con impegno e dedizione e con un immenso rispetto per la figura dell’allievo, al quale trasferisce le sue competenze al fine di renderlo indipendente. Nel 2009 si laurea in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, percorso che le da gli strumenti per riuscire a portare la musica anche ai più piccoli.
Sempre nello stesso anno entra a far parte della rete Music Academy prima curando i corsi Kidz (bb dai 6 ai 12 anni) e Teens (13/15) nella sede di Lucca, per poi continuare come responsabile del dipartimento di canto e coordinatore didattico della sede di Versilia seguendo i percorsi individuali, Kidz , Teens e le classi del Triennio Accademico.
Dal 2011 è docente di propedeutica musicale per i piccoli delle scuole materne.
Attualmente è responsabile del dipartimento canto presso la Jam Academy Lucca per il corso Rock &Pop e per i corsi Junior , nonché docente nelle scuole elementari per i progetti di educazione musicale.
Nella stagione teatrale 2012-2013 è vocal coach per il cast di Biancaneve il musical -produzione “Happy Live Creations”- in tour in tutta Italia con più di 50 date (www.biancaneveilmusical.it/casttecnico).
Dal 2019 insegna canto moderno presso il Laboratorio Accademico Danza.