Francesco Squillaci (in arte Frankino) nato a Milano nel 1964, dove ha frequentato gli studi di danza con alcuni fra i migliori insegnanti del TEATRO ALLA SCALA fra cui, GIULIANA BARABASCHI e PIERA CASBELLI, e molti altri. Vince alcuni concorsi a solo 15 anni nelle regioni Lombardia e Piemonte arrivando al primo posto. Ha cominciato a lavorare in età molto giovane con Grandi Registi e Coreografi di fama mondiale. All’età di 16 anni lavora con la casa del BURATTO di VEGLIA MANTEGAZZA come protagonista in PULCINELLA VA SOLDATO con la sinfonia armonica del TEATRO ANGELICUM di Milano. Subito dopo con il regista UMBERTO SIMONETTA in IL MIRACOLO DELLA TORRE VELASCA al teatrino GEROLAMO di Milano. All’età di diciotto anni viene scelto dalla LUIS FALCO DANCE COMPANY NYC in LEONARD ROOM, al Teatro Carcano di Milano. Lavora al teatro SISTINA di Roma nella commedia musicale di GARINEI& GIOVANNINI, RINALDO IN CAMPO. Prosegue subito dopo con la partecipazione nel film SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di GABRIELE SALVATORES, con attori di fama internazionale. Entra a far parte della televisione nazionale Italiana, dove lavora per 15 anni, con famosi Coreografi, come FRANCO MISERIA, MARCELLO STRAMACCI, GIANNI BREZZA, DON LURIO, e molti altri. Ottiene un contratto come Assistente alle coreografie di IAIA DE CAPITANI in MEDIASET lavorando in molti programmi televisivi di successo come, ODISSEA, TRE MOSCHETTIERI, SCHERZI a PARTE, SABATO al CIRCO, e firmandone anche alcune coreografie.
Franko lascia l’Italia nel 1996 per un grosso contratto in Germania in uno dei famosi Musical “ BADDY HOLLY STORY, nel ruolo di swing, ricoprendo sette ruoli, proseguendo poi con MY FAIR LADY, FLEDAMAUS, LILLI & TABALUGA Promotion, con ALCINA” opera lirica come primo ballerino al HAMBURGISCHE STAADOPER. Insegnante della scuola di JOOP VAN DEN ENDE ACADEMY. Lavora anche nei più famosi Teatri Tedeschi, come SCHAUSPIELHAUS, HAMBUGISCHE STAATOPER e STAADTHEATER in Lubeck. Prosegue come insegnante presso le migliori scuole di Musical in Germania come la JOOP VAN DEN ENDE ACADEMY HAMBURG, STAGE SCHOOL MUSIC, DANCE and DRAMA HAMBURG, e come responsabile della CDS HAMBURG Contemporary dance school Hamburg.
Coreografa per la scuola JOOP VAN DEN ENDE ACADEMY una canzone “ STAGE FEVER”, che viene rappresentata in uno dei più prestigiosi spettacoli europei, MUSICAL GALA il più importante gala della STAGE-ENTERTAINMENT.
Coreografa anche altri due importanti lavori per la JOOP VAN DEN ENDE ACADEMY.
Partecipa come coreografo al congresso mondiale dell’ EXPO 2000 DI HANNOVER, con artisti di fama nazionale tedesca. Coreografa successivamente due grosse CONVENTION in Spagna per la NOVO NORDISK, con i migliori acrobati del CIRQUE DU SOLEIL. Rientra in Italia con un contratto come DANCE CAPTAIN, per MAMMA MIA, nel frattempo si occupa anche della regia e coreografia di COMIX ideato da Emiliano Pellisari in una produzione di MAURIZIO COSTANZO. E come assistente alla regia di MARCO MATTOLINI, nel Musical di CHRISTIAN DE SICA” PARLAMI DI ME”.Coreografa anche per i gruppi famosi di GENROSSO e GENVERDE il loro nuovo spettacolo concerto del 2008 al teatro VERDI di Firenze. Oggi continua a fare workshop in varie città d’Italia